Gli SCATTOnetti di Marzo

 

Il primo mese di SCATTOnetto è andato. Siamo ancora in fase di test, ma le prime risposte sono allarmanti!

In questo mese siete circa una decina di beta testers la fuori che armati di cellulare e buon occhio avete mandato foto dei tristi cassonetti o di rifiuti abbandonati ai lati della strada, o purtroppo, in mezzo ai boschi 🙁

Grazie ai vostri scatti e ai vostri feedback sull’usabilità del sito e sugli eventuali errori o problemi che avete riscontrato, abbiamo potuto apportare dei miglioramenti o aprire delle segnalazioni tecniche a Ushahidi, la piattaforma che ospita questa crowdmap.

Gli SCATTOnetti di Marzo sono ben 34 e fotografano, in molti casi, una situazione fuori controllo. Dalle prime foto, possiamo già individuare alcuni punti in cui il problema è quotidiano e non casuale. La cosa più allarmante sembra essere il propagarsi di atteggiamenti incivili e di malagestione del servizio su un grosso pezzo di territorio, a dimostrazione che lo stesso gestore e gli stessi amministratori hanno posto poca attenzione e soluzioni indaguate per risolvere davvero il problema…

Ma forse 34 SCATTOnetti sono ancora troppo pochi per poter fare una valutazione, e magari sono solo un caso sporiadico… e allora buttiamoci in questo Aprile e vediamo cosa succede! Intanto, in attesa del lancio ufficiale, continuate a suggerire modifiche o a segnalare eventuali bug.

Nel frattempo, grazie al lavoro di Mamme, Babbi, Grafici e Web Designers, ora abbiamo anche una stupende guida con le istruzioni passo passo su come usare SCATTOnetto per inviare una segnalazione con una foto!